elezioni comunali 2016

Elezioni Comunali 2016 in Campania:

ecco i candidati che portano le rivendicazioni lgbt

nei programmi dei candidati a Sindaco

 

 

In vista delle Elezioni Comunali del prosimo 5 giugno, il Coordinamento Campania Rainbow (che raggruppa associazioni che operano a livello regionale nel campo della promozione e della tutela dei diritti delle persone gay, lesbiche e trans) porta all’attenzione della comunità lgbt e degli elettori, tutti quei candidati provenienti dalla società civile che si sono impegnati nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili alle persone lgbt e che hanno deciso di portare tali istanze all’interno dei programmi politici dei candidati a Sindaco nei capoluoghi di provincia in Campania.

 

A Napoli: Antonello Sannino (presidente di Arcigay Napoli) e Giuseppina La Delfa (fondatrice ed ex-presidente di Famiglie Arcobaleno e attuale coordinatrice provinciale del Comitato Campania Rainbow) sono candidati al Consiglio Comunale (nella lista DemA) in sostegno di Luigi De Magistris.

 

Nelle varie Muncipalità, sempre per DemA ci sono: Fabio Buondonno (V Muncipalità), Antonella Capone (V Muncipalità), Luigi Carbone (II Municipalità), Giorgia Di Lorenzo (II Municipalità), Daniela Lourdes Falanga (III e IV Municipalità), Claudio Finelli (I e V Municipalità), Isabella Forte (I Municipalità), Ettore Massera (III Municipalità), Siro Nespola (VI Municipalità), Ferdinando Notarnicola (VII e VIII Municipalità) e Rosa Rubino (IV Municipalità).

 

A Caserta in sostegno del candidato Sindaco Francesco Apperti (Consigliere nell’Amministrazione uscente, e il cui programma riprende molto quello di De Magistris), nella lista Speranza per Caserta, c’è Laura Sciaudone, prima candidata trans di Caserta e membro dell’Associazione lgbt RAIN).

 

A Benevento: proviene dall’Associazione WAND Giulia Tesauro, candidata nella lista FabBene progetto civico in sostegno di Federica De Nigris (a sua volta attivista di Amnesty International).

 

A Salerno: lo storico attivista lgbt Emanuele Avagliano (animatore della movida friendly salernitana e promotore, tra gli altri, del progetto DiverCity Salerno) è candidato nella lista Davvero Verdi – ecologia & diritti in sostegno dell’attuale Sindaco Vincenzo Napoli.

 

“Sostengo questi candidati e invito la comunità lgbt a votarli – spiega Edoardo Palescandolo, presidente del Comitato Campania Rainbow – in quanto attivisti del movimento che lottano quotidianamente per i diritti civili ed in queste amministrative hanno deciso di metterci ‘la faccia’ oltre che l’impegno. Inoltre la loro candidatura risulta ancora più incisiva ed importante per il movimento lgbti visto l’inasprirsi del discorso dopo l’approvazione delle legge sulle Unioni civili e le dichiarazioni di quei candidati che ostacolano l’attuazione della legge con dichiarazioni omofobe nonché spesso di natura fascista e razzista”.

 

Lascia un commento